Pemio Nazionale di Poesia e Narrativa dedicato alla Bicicletta e al suo mondo

Il bando ufficiale dell'edizione 2016

In questa pagina è possibile consultare e/o scaricare (tanto in formato pdf che jpeg) il bando ufficiale della II edizione de IL BICICLETTERARIO.

Scarica il bando in formato pdf qui 
(la versione in formato jpeg è scaricabile in due files separati in fondo a questa pagina)




“IL BICICLETTERARIO - Parole in Bicicletta”
Premio Nazionale di Poesia e Narrativa
II edizione – Minturno (LT), 2016


BANDO UFFICIALE

Premio letterario per opere inedite che abbiano come tema la bicicletta e il suo mondo, promosso dal Co.S.Mo.S. (Comitato Spontaneo Mobilità Sostenibile).

    Lo scopo de IL BICICLETTERARIO è sensibilizzare quante più persone possibile alla mobilità sostenibile, e in particolare all’uso quotidiano della bicicletta, attraverso l’espressione letteraria. Con le PAROLE IN BICICLETTA vuole premiare bambini, ragazzi e adulti (siano essi scrittori acclamati o poeti e narratori in erba) che abbiano qualcosa da raccontare in proposito.

1. IL BICILETTERARIO è rivolto a tutti, senza limiti di età né di residenza. L’iscrizione è gratuita.

2. Le opere devono essere scritte in lingua italiana, devono essere inedite (non devono essere pubblicate, neanche on-line, prima della data di scadenza per l’invio delle opere).

3. Ogni partecipante garantisce implicitamente, all’atto dell’invio del proprio lavoro, che l’opera è originale, che è stata effettivamente realizzata dal medesimo concorrente e che quindi non è di paternità dell’ingegno altrui (tramite copia totale o parziale). Il Co.S.Mo.S.  si riterrà sollevato da eventuali rivalse di terzi, di cui risponderà esclusivamente e personalmente il partecipante.

4. Ogni autore può partecipare con una sola opera e in una sola sezione.

5. Le opere saranno selezionate in base al giudizio insindacabile della giuria.

6. Sono previste 3 sezioni generali, organizzate per età dei partecipanti: fino a 11 anni (bambini); 12-15 anni (ragazzi); da 16 anni in poi (adulti).

7. Per la sezione “Poesia” il componimento da inviare non ha limite di versi.

8. Per la sezione “Narrativa”, si accettano racconti che non superino le quattro cartelle editoriali (una cartella editoriale è composta da 1800 battute, suddivise in 30 righe), per un totale di 7200 battute. A discrezione della segreteria del premio, potranno essere ammesse opere che superino in maniera minima il computo di battute indicato.

9. Gli elaborati dovranno giungere in formato PDF o WORD all’indirizzo bicicletterario@gmail.com entro e non oltre la mezzanotte del 28 febbraio 2016. Essi dovranno essere allegati ad un messaggio e-mail contenente i dati anagrafici, un recapito telefonico e un indirizzo e-mail attivo; tali dati non vanno assolutamente inseriti nell’elaborato. I partecipanti minorenni dovranno accludere l’autorizzazione di un genitore.

10. Il  Co.S.Mo.S. si riserva il diritto di curare la pubblicazione di una antologia delle opere premiate o comunque segnalate dalla giuria, senza obbligo di corrispondere compensi agli autori. Resta inteso che, fatta salva tale eventualità, i diritti sull’opera restano di proprietà dell’autore.

11. La premiazione avverrà nel Comune di Minturno (LT) il giorno sabato 14 maggio 2016 (salvo variazioni di cui si darà adeguato preavviso). La segreteria de IL BICICLETTERARIO provvederà, entro un margine di tempo sufficiente, ad inoltrare avviso a vincitori e selezionati per eventuali menzioni speciali, a mezzo e-mail o telefono laddove fornito e possibile.

12. La presenza dei vincitori alla  premiazione è condizione necessaria per il conferimento del premio. Qualora impossibilitati, i vincitori potranno (previa comunicazione via e-mail alla segreteria del premio) inviare un delegato per il ritiro del premio in loro vece. 

13. Il Co.S.Mo.S. si riserva la facoltà di inserire ulteriori premi “speciali” o “aggiuntivi” non comunicati in questo bando.

14. I partecipanti, inviando le loro opere, accettano il trattamento dei dati personali (per il solo uso ai fini connessi con gli scopi del presente premio) secondo la normativa sulla privacy, ai sensi della L. 196/03.

15. La partecipazione a IL BICICLETTERARIO comporta automaticamente il riconoscimento e l’accettazione di quanto fin qui esposto.



PREMI:

    A tutti i premiati delle sezioni 1 e 2, indipendentemente dalla posizione ottenuta in classifica, verrà consegnata una tavola esclusiva del fumettista Rocco Lombardi, appositamente realizzata per IL BICICLETTERARIO, riprodotta in numero di stampe limitate e autografate dall’autore.

    Ai premiati delle sezioni 3 e 4 verrà consegnata la riproduzione a stampa di una tavola dell’illustratrice Marilisa D’Angiò, anch’essa realizzata in esclusiva per IL BICICLETTERARIO e autografata dall’autrice.

    • Sezione 1 - Poesia:
    1° premio - 1 Bicicletta IL BICICLETTERARIO*
    2° premio - 1 set di borse laterali per biciclette
    3° premio - pubblicazioni editoriali (libri) per un valore minimo di € 50.00

    • Sezione 2 - Narrativa:
    1° premio - 1 Bicicletta IL BICICLETTERARIO*
    2° premio - 1 set di borse laterali per biciclette
    3° premio - pubblicazioni editoriali (libri) per un valore minimo di € 50.00

    • Sezione 3 - Bambini (fino a 11 anni):
    1° premio - 1 Kit sicurezza CRITICAL MASS e/o IL BICICLETTERARIO **

    • Sezione 4 - Ragazzi (da 12 a 15 anni):
    1° premio - 1 Kit sicurezza
CRITICAL MASS e/o IL BICICLETTERARIO **

*Le biciclette personalizzate “IL BICICLETTERARIO”, in piena coerenza con il principio di sostenibilità a cui il  Co.S.Mo.S.  si ispira, sono biciclette uniche, usate ma rimesse completamente a nuovo grazie al lavoro sapiente di artigiani che aderiscono al circuito IO RI-CICLO, promosso dal Co.S.Mo.S.  di cui alla pagina Facebook  Io ri-ciclo.
** I Kit sicurezza “CRITICAL MASS e/o IL BICICLETTERARIO”, in piena coerenza con l’attenzione alla sicurezza sulle strade di cui il Co.S.Mo.S.  si fa promotore, sono costituiti da 1 zainetto con catarifrangenti, 2 lucette di sicurezza, 1 piccola pompa per biciclette, 1 piccolo kit per forature e 1 caschetto.

I vincitori e i giurati saranno ospiti dell’organizzazione del premio alla cena che si terrà al termine della premiazione.




Per informazioni rivolgersi a bicicletterario@gmail.com (Segreteria del Premio)

blog ufficiale: bicicletterario.blogspot.it

pagina facebook:  Il Bicicletterario



2 commenti:

Lascia il tuo commento qui